Lavori di approfondimento classe artigiani 4

 

La musica, una parte di me

La musica è sempre stata parte integrante della mia vita fin da piccolo e questa passione, tra alti e bassi, mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho iniziato con la chitarra in seconda elementare, ho suonato in gruppi e bande e ho sviluppato la passione del canto, cercando sempre di migliorarmi in tutti i modi. Qualche anno fa ho iniziato anche a produrre la mia musica scrivendo canzoni, con varie ispirazioni da diverse fonti.

All’interno del mio lavoro racchiudo anche le mie esperienze ai concerti dei miei cantanti preferiti e mostro anche la radicale evoluzione che i miei gusti musicali hanno subito nel corso del tempo oltre a dare uno sguardo generale sulla scena rap italiana. Sono stato veramente contento di aver avuto modo di raccontare questo lato di me all’interno del lavoro.

Alessandro Cagnoni, operatore in automazione, Repower SA Poschiavo

 

Revisione Suzuki CS 50 1984

Come lavoro di approfondimento ho eseguito la revisione di un vecchio scooter del 1984. Ho ricevuto questo scooter dal Signor Karlo Rinaldi che per me è un po’ come un nonno. Vista la sua età non riusciva più a revisionare lo scooter da solo e ha chiesto quindi il piacere a me di finirlo.

Ho quindi smontato il tutto e poi preparato i vari pezzi, riparandoli e comprando quelli nuovi che trovavo su internet. Ho revisionato anche il motore visto che è stato fermo per più di 3 anni e non era in buone condizioni.

Dopo lo smontaggio, le varie preparazioni e le revisioni sono passato al rimontaggio del tutto.

Ho quindi montato tutti i pezzi al telaio, insieme alle ruote, lo sterzo, il motore, il carburatore, tutta la parte posteriore e quella anteriore.

Finito di montare il tutto ho quindi presentato e finito di scrivere la documentazione. Questo progetto è stato molto interessante e mi ha fatto capire la funzione dei motori ed è stata un’esperienza molto bella e soddisfacente.

Aaron Steiner, operatore in automazione, Ferrovia retica Poschiavo

 

La sezione aurea, ovunque intorno a noi

La sezione aurea viene anche chiamata proporzione divina, numero aureo o rapporto aureo.

È il rapporto tra due numeri pari a 1,681 ed è rappresenta con il simbolo phi Φ.

Gli Egizi hanno usato la sezione aurea costruendo la piramide di Cheope, mentre nel periodo greco la scuola pitagorica e la sezione aurea erano presenti all’ interno del pentagono. Nel periodo del Rinascimento, Leonardo Fibonacci introdusse per la prima volta il concetto di successione ricorsiva.

La successione di Fibonacci si può rilevare nei fiori, nelle piante e nelle foglie, in cui l’angolo aureo è presente nella disposizione dei rami nelle piante. Inoltre, le proporzioni della sezione aurea si rinvengono nel corpo umano, nell’arte e nell’architettura.

Grazie al lavoro di approfondimento è stato possibile scrivere solo alcuni dei tanti ambiti in cui è presente la sezione aurea.​

È stato davvero molto interessante compiere le ricerche di un argomento che tratta di un numero così importante e avvolto da un affascinante mistero.

Roberto Olio, falegname, Falegnameria Rezzoli Sagl Brusio

 

Il calcio dentro e fuori dal campo

Il calcio mi ha sempre appassionato sin da quando sono piccolo ed ha sempre fatto parte della mia vita per questo ho deciso di raccontare tutta la mia storia calcistica che va avanti da quando avevo 4 anni fino ad oggi.

In questa presentazione ho parlato di tutte le squadre in cui ho giocato spiegando brevemente come mi sono trovato e tutti i momenti belli passati sul campo, ma purtroppo anche un momento molto brutto che ho passato quando ho subito un grave infortunio e del periodo di riabilitazione.

Mi sono pure soffermato sulla lla mia squadra preferita, cioè l’AC Milan.

Stefano Marchioni, falegname, P. Holinger AG St. Moritz