STORIA E MISSIONE

La Scuola Professionale di Poschiavo fu fondata nel 1929. Durante i primi anni le lezioni di scuola venivano impartite la sera (dopo le ore di lavoro) e il sabato pomeriggio in aule di fortuna. Col tempo si passò a un andamento scolastico normale con insegnamento diurno.

Nel 1980 fu costruita l’attuale sede della SPP, che divenne centro di formazione per giovani e più avanti anche per adulti grazie alla collaborazione col Polo Poschiavo, un centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo, fondato nel 2002 quale istituzione di diritto pubblico.

Dal corso scolastico 2008/2009 la SPP ha aperto ed esteso l’offerta formativa professionale anche ai giovani della vicina provincia di Sondrio che sono attivi in posti di tirocinio in Svizzera (Val Poschiavo, Bregaglia, Engadina e Val Monastero).

La SPP ha la seguente missione:

Completare dal lato tecnico, commerciale e culturale l’insegnamento impartito dai maestri di tirocinio agli apprendisti. La scuola s’impegna inoltre a dare agli apprendisti una formazione etica e civica per assicurare loro un’integrazione nella realtà sociale in cui crescono e sono attivi. La scuola si organizza e struttura l’insegnamento in base alle leggi e ai regolamenti federali, cantonali e comunali riguardanti la formazione professionale.

Visualizza il video “Oltre Bernina”

La Scuola Professionale di Poschiavo assolve i seguenti compiti:

La Scuola professionale di Poschiavo inoltre assolve i seguenti compiti:

Il principio al centro della politica di qualità della scuola recita:

“Abbiamo la volontà di far parte delle scuole professionali all’avanguardia in Svizzera e vogliamo inserirci tra quelle scuole che formano in modo ottimale i propri apprendisti.”