L’impianto fotovoltaico

Nel mio lavoro di approfondimento di cultura generale ho trattato il tema dell’impianto fotovoltaico nei suoi vari aspetti, a partire da una parte più teorica, dove ho spiegato il funzionamento e vari componenti di un impianto fotovoltaico. Il mio lavoro si e in seguito sviluppato illustrando le varie tipologie di impianto che si possono installare. Infine ho arricchito il mio lavoro con immagini, interviste e sondaggi, i quali mi hanno aiutato ad esprimere al meglio il mio operato.

Sono soddisfatto del mio lavoro e consiglio di informarsi sugli impianti fotovoltaici. Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato allo svolgimento del mio lavoro.

Mirko Della Bosca, installatore elettricista, Elektro Koller, Poschiavo

 

Energia rinnovabile

Ho deciso di approfondire il mondo delle energie rinnovabili perché è da tempo un mio grande interesse e mi ha spinto ad iniziare la carriera da elettricista. Durante il mio apprendistato ho avuto la fortuna di poter vedere in prima persona come funziona l’installazione di pannelli solari.

Nello svolgimento di questo lavoro di approfondimento individuale ho indicato le varie energie rinnovabili che esistono, tra cui: energia solare, energia eolica, energia da biomasse, energia geotermica, e come ultima mi sono permesso di mettere anche l’energia nucleare di nuova generazione.

Durante lo svolgimento di questo lavoro ho approfondito tutti gli argomenti grazie all’aiuto di internet, libri e alcuni colleghi; quando ho steso il tema sull’energia nucleare ero abbastanza indeciso se inserirla o meno, da moltissimi anni c’è una discussione aperta su questo settore. A mio parere con gli ultimi studi che stanno svolgendo sono arrivati ad avere ‘’solamente’’ pochi kg di scorie radioattive in un anno, che non è praticamente niente.

Svolgere questo lavoro mi è piaciuto perché ho approfondito e studiato argomenti di cui non ero a conoscenza, sono molto interessato a questi ultimi perché saranno sicuramente energie importanti nel futuro.

Luca Gottifredi, installatore elettricista, Pomatti AG, St. Moritz

 

La lingua dei computer

Per il mio lavoro di approfondimento ho scelto di trattare le lingue di programmazione, ma più specificamente come si programma e come funzione la lingua di programmazione C++. Ho scelto questo tema siccome da sempre mi è interessato il mondo della programmazione, perciò ho pensato di sfruttare questa occasione per finalmente imparare ed entrare nel vasto mondo della programmazione.

Nella prima parte del mio lavoro ho descritto due esempi di programmazione del passato, ovvero Il flauto meccanico di Banu Musa e l’ENIAC. Il flauto meccanico era un macchinario che, in base a come lo programmavi, suonava una melodia data. Il secondo esempio, ENIAC, era un super computer utilizzato per calcolcare le tabelle del raggio di artigliera americana.

Nella seconda parte del mio lavoro spiego la sintassi di C++ e come funziona utilizzando degli esempi per rendere tutto più chiaro. La sintassi nella seconda parte comprende tutte le funzioni base di C++.

Nella terza ed ultima parte spiego come si fa a programmare una calcolatrice semplice utilizzando tutte le informazioni spiegate nei capitoli precedenti.

Aleksej Isepponi, operatore in automazione, Ferrovia retica, Poschiavo

 

La mia vigna

In questo lavoro di approfondimento parlo in primo luogo della mia vigna di famiglia e di tutti i lavori che bisogna svolgere. In questo progetto non ho riscontrato tante difficoltà perché è da quando sono piccolo che lavoro la vigna. Mi impegno costantemente a imparare e scoprire nuove tecniche nell’ambito vitivinicolo, specialmente nel processo di distillazione su cui non sono ancora. Con questo progetto ho scoperto nuove cose che sicuramente mi serviranno e che metterò in pratica.

Più passa il tempo e più sono convito che porterò avanti la mia vigna il più possibile per non interrompere questa tradizione che continua di generazione in generazione. Magari col passare degli anni ci saranno nuove invenzioni per facilitare il lavoro.

Moris Ravizza, installatore di impianti sanitari, Semadeni Impiantistica SA, Poschiavo

 

Le mie racchette da ping pong

Ho scelto questa tematica per prima cosa perché mi piace molto questo gioco e perché collego due aspetti per me molto importanti: il mio lavoro quale falegname nel costruire due racchette unito al mio hobby, il gioco del ping pong.

Nella prima parte del lavoro espongo i dettagli tecnici del ping pong scrivendo in breve come questo sport è nato e si è sviluppato. Nella seconda parte mi concentro sulle varie fasi che portano dall’ideazione alla realizzazione di questo progetto. In questi capitoli racconto come ho disegnato la racchetta in Auto CAD per poi procedere all’assemblaggio e alla costruzione delle due racchette da ping pong.

Nella terza parte ho svolto un’intervista ad un mio grande amico con cui ho iniziato a giocarci e la cosa più bella è che la sua opinione non è cambiata negli anni.

Umberto Zanoli, falegname, Kalt legno e vita, Poschiavo