L’intaglio

Ho ordinato il lavoro pensando che non si può spiegare un argomento saltando di palo in frasca. Se devo imparare come funziona un motore, inizierò con la spiegazione di che cos’è un dado, per spiegare cos’è un dado dovrò prima spiegare cos’è un filetto. Ho cercato una forma step by step per semplificarne la comprensione.

Ho scelto questa tematica perché è una cosa che mi appassiona, mi piace intagliare perché mi rilassa, infatti il difficile è stato spiegare a parole qualcosa che io ho solo praticato. Nel lavoro ho spiegato come nasce l’intaglio e sotto quali aspetti si mostra, passando poi alla spiegazione degli utensili necessari e alla loro manutenzione, successivamente ho spiegato i materiali lavorabili e la distinzione di qualità per migliorare. Potrei migliorare la correttezza ortografica e le mie fonti, con il pensiero che non si finisce mai di imparare.

Alex Cavazzi, falegname, Rezzoli GmbH, Brusio

 

La mia CPU a 16-Bit

Il design e il funzionamento di un computer è sempre stato un processo chiuso in una scatola nera. Grazie a questo lavoro ho però potuto esplorarne e comprenderne le funzionalità. È dunque per questo motivo che ho deciso di progettare e costruire una CPU “Central Processing Unit” che è il processore o il “cuore” di un computer.

Nella prima parte del lavoro espongo i concetti base di un processore. Nella seconda parte mi concentro nelle varie fasi che portano dall’ideazione alla realizzazione di questo progetto. In questi capitoli racconto come ho disegnato lo schema elettrico e meccanico per poi procedere all’assemblaggio e stagnatura di tutti in componenti.

Nella terza parte parlo del software necessario per creare un programma compatibile con il mio processore. Attualmente è possibile usare il mio computer come calcolatrice e per giocare ad una versione semplificata del gioco “Snake” consultando il sito www.balanzin.ch.

Fabrizio Cortesi, operatore in automazione, Repower AG, Poschiavo

 

Donne in lavori tipicamente maschili

Durante l’apprendistato, essendo stata sempre l’unica donna polimeccanica nel Deposito della Ferrovia retica, ho deciso questo fosse il tema adatto da affrontare data la mia situazione.

Nel LA parlo della mia esperienza personale, vedo il punto di vista dei miei colleghi. Tramite delle interviste si può conoscere l’esperienza vissuta da altre donne che fanno lavori tipicamente maschili ed emergono diversi aspetti interessanti del loro rapporto con i colleghi maschi. Infine, grazie ai racconti di una signora anziana ho scoperto come le donne vivevano questa situazione circa 60 anni fa.

Trovo il tema sia di attualità, scritto per poter essere letto da tutti. Contiene un elevato numero di interviste a testimonianza dell’impegno delle donne in lavori non comuni per le donne. Mi auguro che possa interessare i lettori ed in parte spero anche che possa dare un messaggio positivo a chi, come me, vuole cimentarsi in una professione non tipicamente femminile, ma molto interessante e variata.

Giada Anna Crameri, polimeccanica, Ferrovia retica, Poschiavo

 

Workout is life

L’allenamento del proprio corpo e il mondo della palestra mi ha sempre affascinato e da quando ho iniziato a praticare questa disciplina più regolarmente ho iniziato ad appassionarmi e a farne di essa una vera passione. Mentre pratico questo sport ho la possibilità di espandere le mie conoscenze e di migliorare i miei allenamenti, per questo motivo ho deciso di approfondire questa tematica nel mio LA.

Nella prima parte mi sono dedicato al concetto di Workout e ho spiegato le varie sottocategorie di questa disciplina. A seguire ho fatto un salto nel passato, esplorando i tempi degli antichi Greci / legionari romani / Spartani e ho scoperto le radici di questo mondo.

Ho descritto il corpo umano ed i muscoli che lo compongono e l’alimentazione dello sportivo.

Gli esercizi e la loro esecuzione è un altro capitolo da me trattato come quello dei macchinari e dell’attrezzatura utilizzata a casa e in palestra. Per finire ho parlato della mia passione e esperienza personale.

Durante la stesura ho scoperto nuove cose che prima non sapevo e ho arricchito le mie conoscenze personali: sono veramente soddisfatto del mio lavoro LA.

Geremia Fisler, polimeccanico, Repower SA, Poschiavo 

 

La pesca

Ho scelto la tematica della pesca per il mio lavoro di approfondimento poiché è una passione che coltivo da circa 7 anni e che mi permette di passare molto tempo all’aperto a contatto con la natura sia in solitaria che in compagnia di amici e altri appassionati.

Nel mio lavoro ho cercato di riassumere ciò che conosco riguardo a questo sport. Ho parlato in particolare delle differenti zone di pesca che frequento come il fiume Adda oppure i laghi alpini della Val Grosina, cercando di spiegare le differenze presenti. Ho voluto anche parlare dei 7 tipi di pesce che si possono trovare nelle acque della Provincia di Sondrio e delle diverse tecniche di pesca utilizzate nelle zone alpini nonché del regolamento da osservare per poter praticare la pesca.

Trovo sia risultato un buon lavoro soprattutto riguardo la descrizione dei luoghi di pesca che frequento e delle tecniche di pesca da me utilizzate e forse avrei potuto approfondire meglio le tecniche di pesca che conosco meno.

Mirco Rastelli, montatore elettricista, Elektro Plozza SA, Poschiavo