Lavori d’approfondimento 2021

Da sinistra: Tomas Muscetti, Pietro Borsi e Danilo Macsenti

Le capre
Come lavoro di approfondimento ho scelto un argomento a cui sono molto legato: le capre. In questa presentazione ho trattato le varie razze da latte e le trasformazioni del latte in formaggi e ricotte; i costi di gestione e i vari tipi di stabulazioni. Ho parlato anche delle razze da carne e in particolare la razza Boera di origine sudafricana, razza che allevo da alcuni anni, con la sua spiccata produzione di carne, i vari tagli e i diversi salumi che produciamo noi in azienda.
Pietro Borsi, 27 anni, Grosio. Apprendista presso Costa AG Pontresina.

Barbecue e forno pizza sul mio maggese
Nel mio lavoro d’approfondimento descrivo, passo dopo passo, la costruzione del barbecue e del forno della pizza sul mio maggese. Ho scelto questo tema perché è un lavoro di cui vado particolarmente orgoglioso: l’ho ideato, progettato e svolto in prima persona. È stata un’esperienza che mia ha coinvolto molto: ho fatto e creato molti lavori di testa mia in questi tre anni di apprendistato, però questo mi ha trasmesso delle emozioni speciali.
Danilo Macsenti, 18 anni, Brusio. Apprendista presso Pianta Pasquale Campocologno.

Lo scialpinismo
Ho deciso di affrontare questo argomento perché volevo presentare ai miei compagni una delle mie passioni e quello che faccio nel mio tempo libero durante la stagione invernale quando siamo a casa dal lavoro e tutti i giorni diventano buoni per andare a fare una “pellata” con gli amici o altre attività in montagna. In questo lavoro racconto cos’è lo scialpinismo escursionistico e agonistico. Inoltre riporto in breve le mie esperienze, di come mi preparo per un’escursione e le mie conoscenze riguardo al tema valanghe e soccorso.
Tomas Muscetti, 24 anni, Sondalo. Apprendista muratore presso Pola Guido SA Brusio.

Attività

Lavori di approfondimento

Approfondisci