La terza classe degli impiegati del commercio al dettaglio (ICD) presso la Scuola professionale di Poschiavo presenta i lavori di approfondimento (LA).

 

La mungitura

Nel mio lavoro di fine tirocinio ho deciso di parlare della mungitura, poiché è un mondo che mi ha sempre affascinato in tutte le sue forme. La mia ricerca si occupa anche della vendita di latte e di prodotti caseari derivanti dal latte munto in una stalla.

Nella mia ricerca tratto i tipi di mungitura, il controllo del latte, gli impianti di mungitura e relativi costi nonché il sistema di foraggiamento e il parto. Per concludere ho aggiunto anche un’intervista a Lorenzo Giuliani, un contadino della valle.

Ho svolto questo apprendistato con molta voglia di imparare e sono fiera della scelta fatta. Il mio sogno più grande è di poter un giorno vivere la quotidianità di un’azienda agricola.

Sara Isepponi, Cantone. Apprendista presso Caseificio Valposchiavo Poschiavo.

 

Il Perù

Il tema che ho scelto per il mio approfondimento di fine apprendistato è il Perù, ovvero il paese di provenienza di mio padre. Mi sento molto legato a questo paese, in tutti i suoi aspetti, e nel mio lavoro finale ho trattato diversi argomenti, dalla storia alla mia esperienza personale.

Elaborare ed esporre questi contenuti è stato molto stimolante. La mia intenzione è quella di informare e appassionare chi legge il mio LA, parlare delle mie radici e raccontare la mia esperienza.

Durante questi tre anni di formazione ho potuto imparare molte cose. Sono soddisfatto del mio apprendistato e sicuro che è stata la scelta giusta per me.

Josef Tafur, Tirano. Apprendista presso Coop Poschiavo.

 

 

Il Portogallo, la terra di mia madre

Da piccola passavo le mie estati e non solo in Portogallo, sono cresciuta bilingue avendo la mamma portoghese; da qui è scaturito il desiderio di trattare questo argomento.

Questo paese è sempre stato molto importante per me, mi hanno sempre affascinato la sua cultura, i suoi borghi, la sua gente, i suoi piatti tipici e il clima. Ho deciso di scrivere questa ricerca con ognuno di questi aspetti per far conoscere meglio il Portogallo, perché credo che molta gente lo sottovaluti, nonostante ora si stia facendo conoscere e apprezzare nel mondo intero.

Questa ricerca mi ha fatto rivivere tutte le cose belle che questo paese mi offre ogni volta che ci ritorno.

Giada Zonca, St. Moritz. Apprendista presso Pozzy SA Poschiavo.