Giovedì sera, 12 maggio, otto alunni della 1ª e 2ª classe alle superiori della Valposchiavo, accompagnati da 4 genitori, hanno visitato la Coop di Poschiavo in occasione del progetto Aziende e Professioni 2022, che promuove per l’appunto la conoscenza delle professioni e delle aziende formatrici sul territorio valligiano.

Sandro Paganini, gerente della filiale Coop a Poschiavo, ha mostrato agli allievi di cosa si occupa l’impiegato del commercio al dettaglio. Troppo spesso, purtroppo, questa professione è vittima di preconcetti sbagliati. Non si tratta solo di riempire le scaffalature con i prodotti; il lavoro che non vede l’occhio inesperto è molto più complesso e gratificante: l’impiegato del commercio al dettaglio è a disposizione della clientela per servirla e consigliarla negli acquisti, provvede all’acquisizione delle merci e alla relativa gestione, compiti tutt’altro che monotoni. Inoltre vi è sempre la possibilità di fare carriera e di raggiungere posti con ruoli dirigenziali.

Alla serata erano presenti anche Francesco Vassella, orientatore professionale e organizzatore dell’evento, e Domenico Pola, insegnante alla Scuola professionale di Poschiavo.

Sono intervenuti con ulteriori informazioni ed esperienze personali anche la vice gerente Elisa Besseghini e l’apprendista Josef Tafur che si sono prodigati a spiegare dal vivo i compiti all’interno della filiale Coop.

Un sentito grazie a Sandro, Elisa e Josef per l’accoglienza e le preziose informazioni.