Lunedì scorso 22 agosto, presso il Punto Rosso, le tre classi della sezione commerciale e le prime due classi della sezione artigianale hanno visitato la mostra fotografica di Byamba Batkhuyag, fotografo proveniente dalla Mongolia.

Il giovane fotografo Byamba Batkhuyag, di origine nomade e cresciuto nella caotica periferia della grande città di Ulan Bator, su invito dell’associazione culturale riverbero (www.riverbero.ch) ha svolto una residenza artistica in Valposchiavo da inizio giugno a fine agosto. Il fotografo si è concentrato su un lavoro fotografico relativo all’agricoltura di montagna, ha incontrato numerosi agricoltori e allevatori che ha accompagnato nelle loro giornate di lavoro attraverso l’apparecchio fotografico, cogliendo a volte grandi piani, a volte dettagli, sfruttando al massimo le possibilità della luce. Il risultato: un insieme di immagini poetiche che esaltano queste attività e le persone che le esercitano.

La residenza artistica di Byamba Batkhuyag fa parte del programma SMArt (Sustainable Mountain Art) che mira a sensibilizzare il pubblico e le istanze decisionali riguardo alle sfide delle regioni di montagna attraverso l’arte e a creare un dialogo interculturale sulle questioni ambientali, sociali ed economiche che toccano la Svizzera e altre regioni di montagna nel mondo: cambiamento climatico e pericoli naturali, gestione dell’acqua, migrazione, sicurezza alimentare e biodiversità e agricoltura, tutte tematiche che vengono affrontate nelle lezioni di cultura generale presso la Scuola Professionale di Poschiavo.

Con questa visita gli apprendisti hanno potuto fare tesoro delle impressioni ricevute dalle fotografie, impressioni che verranno approfondite a scuola.

Ringraziamo Byamba Batkhuyag e Paola Gianoli per la loro disponibilità a spiegarci il… senso nascosto.