Uscita serale questa volta per le classi muratori della Scuola professionale Poschiavo.

Guidati da Andrea Vecellio, gli apprendisti muratori hanno potuto visitare il cantiere per il rinnovo della galleria Val Varuna I che rientra nell’ambizioso progetto avviato dalla Ferrovia retica per la ristrutturazione di circa 75 gallerie sulle varie tratte ferroviarie del Canton Grigioni. Un cantiere immenso, della durata di 10 anni, gestito da un consorzio di imprese edili tra cui appunto la Vecellio Costruzioni di Poschiavo, la Hartmann di St. Moritz e la Walo Bertschinger di Dietikon, quest’ultima specializzata in lavori in galleria.

Partendo dalla base operativa di Privilasco, Andrea Vecellio ha guidato il nutrito gruppo di apprendisti al tunnel ferroviario di Cadera, fornendo dati interessanti e suscitando l’interesse e le domande dei giovani muratori.

Oltre alla grandezza e alla durata, questo cantiere si segnala anche per la tipologia di interventi molto particolare, il lavoro notturno, nonché per i macchinari speciali impiegati.

Ringraziamo sentitamente Andrea e Manuele Vecellio e le altre ditte coinvolte in questo progetto per aver permesso agli allievi della Scuola professionale di conoscere un cantiere davvero speciale.