Lavori di approfondimento classe muratori 3

 

Hockey Club Poschiavo

In questa ricerca descrivo il mio sport preferito, l’hockey, presentando l’Hockey Club Poschiavo.

Già da piccolo mi piaceva giocare a hockey e guardare le partite; perciò, ho scelto questo tema per il lavoro di approfondimento e ho deciso di informarmi di più sull’HCP.

Per prima cosa presento storia e attività del club, dopodiché riporto le mie esperienze personali come giocatore e spiego il corso di arbitraggio che ho svolto in Ticino.

Luca Cantoni, ditta D. Martinelli AG St. Moritz.

 

Uffici nuovi

L’argomento del mio lavoro di approfondimento riguarda il progetto per la creazione dei nuovi uffici per la ditta di mio padre. Ho scelto questo argomento per un interesse personale, per la mia passione per l’architettura, la progettazione degli spazi di lavoro e la costruzione di edifici. Tramite questa presentazione vorrei trasmettere tutto questo.

Ritengo che la progettazione degli uffici offra molte opportunità per esplorare la creatività e l’innovazione, due caratteristiche fondamentali anche per la mia professione.

Questo progetto di costruzione è un esempio concreto di applicazione pratica di concetti di progettazione, ingegneria, gestione e pianificazione, la dimostrazione di come la teoria si traduca in azione nel mondo reale.

Leonardo Colzada, ditta Schena AG Casaccia.

 

Vivere la montagna a 360º

Nel mio progetto non sono io il vero protagonista, bensì lascio spazio alla mia ragione di vita, la montagna, ma più precisamente la caccia e tutte le attività a essa legate. Voglio rivelare questo mio grande amore. Non è stata un’impresa facile riuscire a raccontare e descrivere su carta le emozioni che provo e i complessi pensieri che entrano nella mia mente durante la caccia. Questo testo è una mia piccola biografia, un diario di bordo della mia passione a 360°. Sono partito dal passato tramite foto mie da bambino fino ad arrivare al 2023, anno della mia prima licenza di caccia.

Bortolino Cusini, ditta Guido Pola SA Brusio.

 

San Cristoforo

La mia passione per l’edilizia è iniziata da bambino quando ho aiutato i miei familiari a costruire la casa in montagna. Studio e pratico questa professione che per me è passione. Sarò sempre vicino ai miei familiari, soprattutto a mio nonno paterno che mi ha insegnato tutto quello che sapeva.

Nel mio LA parlo del cantiere di San Cristoforo in cui ho lavorato con la mia ditta. Il fabbricato si trova presso la località Suvretta a St. Moritz. Nel fabbricato sono presenti due case separate con l’autorimessa collegata e un piano sotterraneo. Ognuna delle due case ha 4 piani abitabili. Il costo del fabbricato finito e arredato chiavi in mano raggiunge circa i 90 milioni di franchi. Ho scelto questo cantiere perché mi piace e perché ci trascorro tanto tempo lavorativo.

Daniele Pini, ditta Costa AG Pontresina.

 

Chesa Baselgia

Nel mio lavoro di approfondimento ho parlato della casa che stiamo realizzando interamente in cemento armato io e i miei colleghi.

Ho descritto i lavori a partire dall’inizio (scavo, cemento magro, cemento drenante, platea, muri, pilastri, solette e contromuri) fino ad arrivare ai lavori finali con scale a chiocciola, fioriere, e posa tetto.

Ho scelto questo cantiere perché mi appassiona molto vedere la costruzione prendere forma.

I lavori sono cominciati a marzo, da uno scavo che aveva fatto la ditta Seiler.  Il fabbricato si trova nel punto più alto di Pontresina al di fuori del centro abitato, con vista sulla meravigliosa Val Roseg.

Giovanni Rinaldi, ditta Nicol. Hartmann & Cie. AG St. Moritz.

 

Da vecchio a nuovo

La ditta nella quale sto facendo l’apprendistato, ossia l’Impresa costruzioni Tuena, in consorzio con la ditta Capelli SA, ha vinto l’appalto di lavoro per la demolizione e costruzione grezza di una vecchia casa nel centro di Poschiavo.

All’interno del mio LA presento i lavori che sono stati svolti da inizio cantiere (settembre 2023) fino al giorno 18 dicembre 2023. Ho scritto anche un capitolo ove parlo di lavorazioni particolari non ancora svolte che reputo molto interessanti.

Nicola Strambini, ditta Ruggero Tuena Li Curt.

 

Costruzione nuovo fabbricato residenziale

Il mio lavoro d’approfondimento descrive la costruzione di un’unità residenziale, composta da due piani fuori terra e un piano interrato adibito ad autorimessa. Ho spiegato tutti i passaggi, dalla realizzazione delle fondamenta fino ad arrivare al tetto. Ho scelto questo tema in quanto la casa è di mia proprietà e i lavori sono stati realizzati interamente da me e mio padre.

Stefano Strambini, ditta D. Martinelli AG St. Moritz

 

In piedi da sinistra: Daniele Pini, Bortolino Cusini, Luca Cantoni, Stefano Strambini e Giovanni Rinaldi.

Accovacciati da sinistra: Nicola Strambini e Leonardo Colzada.